Microsoft
Non si aprono più i file exe
31 Agosto 2015
0

Un problema non comune ma che talvolta può capitare in Windows è quello della perdita dell'eseguibilità dei programmi.A volte questo problema è la conseguenza di un attacco da parte di qualche Malware, altre volte invece può verificarsi per una disattenzione dell'utente.

Infatti è possible ricevere per posta dei file eseguibili che quando si tenta di aprire non vengono riconosciuti (perché magari non sono propriamente degli eseguibili), accade così che Windows ci chieda di selezionare un programma per l'apertura del file non riconosciuto e senza che l'utente se ne renda conto, potrebbe impostare l'apertura dei file "exe" con ad esempio il blocco note, oppure il software per la lettura dei pdf.

 

 

file exe

 

A questo punto tutti i file "exe" presenti nel pc non saranno più funzionanti a causa dell'associazione degli eseguibili con un altro software.

La soluzione sembra banale, ma in rete è possibile trovare tante persone che hanno ricorso alla formattazione del pc per la risoluzione.

Questo problema non deve spaventare, infatti per fortuna è possibile risolverlo grazie ad un fix che modifica il registro di Windows e in un attimo ripristina i file exe.

Basta seguire i semplici passaggi elencati qui sotto:

  • Cliccare sul link relativo al proprio sistema operativo:
    Windows XP
    Windows Vista
    Windows Seven
    Windows 8
  • Scaricare il file, estrarre il file di registro dal file compresso e fare doppio click sul file di registro.
  • Riavviare il pc, che al nuovo accesso dovrebbe aver ripristino il corretto funzionamento dei file exe.

Se il problema è stato causato dall'attacco di qualche Virus/Malware, potrebbe non bastare questa procedura e risultare necessaria la formattazione con conseguente re-installazione del sistema operativo.