Posta elettronica
Thunderbird e i PDF corrotti: mimetypes.rdf
19 novembre 2015
0

Oggi vediamo di capire come risolvere questo problema che a volte affligge gli utilizzatori di Thunderbird.

thunderbisr thcep

Il problema in questione si verifica quando inviamo un messaggio di posta elettronica con allegati PDF. L’invio della posta avviene correttamente, ma se andiamo a controllare la cartella della posta inviata ci rendiamo conto che l’apertura del messaggio appena uscito risulta lenta e una volta aperto, sotto il testo prodotto da noi, compaiono una serie lunghissima di caratteri incomprensibili.
Nei casi affrontati da noi il problema sembra essere legato ai soli allegati PDF, mentre non si verifica con .doc .xls .jpg ecc..

Dopo un po’ di studio e qualche prova abbiamo capito che la causa del problema era legata ad un file chiamato “mimetypes.rdf” che si trova in una sottocartella di Thunderbird, esattamente nella cartella del profilo.

La risoluzione del problema è molto semplice, infatti anche se non si è particolarmente esperti è sufficiente effettuare una ricerca del file “mimetypes.rdf” attraverso le funzionalità di Windows, oppure se preferite con un programma molto più rapido come “agent ransack“. Nei risultati di ricerca dovrebbe apparire il nostro file; a questo punto non dobbiamo far altro che eliminarlo. Prima di eliminarlo completamente, proviamo solo a metterlo nel cestino o spostarlo in un’altra cartella.

In questo modo Thunderbird dovrebbe ricreare il file incriminato. Se la creazione del file avviene correttamente e non si verifica più il problema, missione compiuta!

Attenzione che volte capita di trovare due file “mimetypes.rdf”, in alcuni casi è sufficiente eliminare entrambi i file se non si riesce a riconoscere quello legato al profilo di Thunderbird, ma ricordando sempre, prima di eliminarli completamente, di effettuare lo spostamento in un’altra cartella o di buttarli nel cestino.