Social
Utilizzare WhatsApp da web su PC
12 maggio 2015
0

Una nuovissima opportunità che offre l’ultimo aggiornamento di WhatsApp (versione 2.11.489 si dispositivi Android) è la possibilità di comunicare con i propri contatti attraverso il web e non più solamente da smartphone o tablet. Le restrizioni attuali sono due, la possibilità di utilizzarlo esclusivamente attraverso il browser Chrome e l’impossibilità di utilizzarlo da iPhone che attualmente non è supportato a causa di limitazioni imposte dalla Apple.

Ma vediamo come utilizzare questa novità tanto attesa da gran parte degli utilizzatori.

Dobbiamo raggiungere il sito web web.whatsapp.com dal browser Chrome che come già detto è l’unico utilizzabile al momento e seguire le istruzioni.

itassistence.com_WhatsApp Web

Nella pagina web apparirà un codice QR (il quadrato bianco e nero presente nell’immagine) che dovrà essere scansionato col nostro smartphone attraverso la fotocamera. Per scansionare il codice QR dobbiamo utilizzare la nuova funzionalità sull’attuale aggiornamento di WhatsApp.

Quindi andiamo sul nostro smartphone, apriamo Whatsapp, clicchiamo sul tasto menù e verifichiamo se troviamo l’opzione“WhatsApp Web”, se così non fosse vuol dire che dobbiamo aggiornale la versione della nostra App (se la versione è già aggiornate saltate pure questo passaggio), per cui andiamo sul Play Store, cerchiamo Whatsapp e facciamo partire l’aggiornamento. Una volta conclusa tutta l’operazione di upgrade siamo pronti ad utilizzare il servizio.

Ora non resta che avviare WhatsApp, cliccare sul tasto menù e successivamente l’opzione “WhatsApp Web”, si aprirà così la webcam dalla quale acquisire il codice QR, puntare lo smartphone verso il codice e in un batter d’occhio avremmo la possibilità di utilizzare la chat di WhatsApp direttamente sul nostro PC.

Sappiate che il funzionamento web è legato allo smartphone utilizzato per abilitare la chat web, per cui il servizio funziona finché lo smartphone è operativo su internet, se ad esempio attivate la modalità aereo o spegnete il vostro dispositivo, la web chat verrà sospesa.

Attenderemo gli aggiornamenti futuri della smartphone-chat più utilizzata. Vedremo se presto sarà integrato qualche client da utilizzare sul proprio pc, se la funzionalità sarà estesa sugli altri browser e se entreranno in gioco anche gli iPhone.

Per ora godiamoci questa novità!!